WORKSHOP FOTOGRAFICO
A BURANO E MURANO
Esperienza fotografica notturna a Burano e Murano
12/13 aprile 2025
Con la partecipazione di Nicola Chinellato
Burano è una delle isole di Venezia, famosa per il merletto, dimora di grandi artisti come Baldassare Galuppi, Remigio Barbaro e Pino Donaggio, nonché ispiratrice dell'arte Buranella. Moltissime riviste internazionali annoverano Burano tra le prime 10 città più colorate al mondo.
Murano è l’isola del vetro soffiato. Una tradizione antica, tuttora vivissima, che ha visto impegnate in questa magica lavorazione intere generazioni di muranesi. È formata da sette isole a loro volta collegate da ponti e, come Venezia, ha il suo Canal Grande che la attraversa nel quale numerosi palazzi storici ci si specchiano.
Durata
Dalle 17:30 del 12 aprile
alle 01:30 del 13 aprile
Partecipanti
Numero minimo 5,
numero massimo 12
Alcuni degli argomenti trattati durante il workshop:
La composizione nella fotografia di paesaggio e le sue regole.
Ottenere immagini a fuoco su ogni piano, anche di notte
Tecniche di scatto in multiesposizione, diurna e notturna.
Bilanciamento ottimale del bianco e tecniche per la riduzione del rumore digitale.
Per partecipare basta conoscere le più semplici nozioni fotografiche: saper gestire i tempi e i diaframmi, impostare la sensibilità ISO adeguata ecc. È possibile portare con sé un accompagnatore.
Nota bene:
La responsabilità diretta o indiretta di danni a persone o cose durante lo svolgimento dell'evento è totalmente a carico del singolo partecipante. È obbligatorio firmare la liberatoria prima dell'inizio del workshop, pena la non partecipazione.
In caso di pioggia o meteo palesemente avverso, il workshop può essere annullato o rinviato a nuova data.
Programma del workshop
Il ritrovo è fissato per le ore 15.30 circa a Piazzale Roma. Da là prenderemo il vaporetto in direzione Fondamente Nove prima e Burano poi. Arrivati sull'isola ci sarà un briefing di preparazione al workshop, dopo il quale inizieremo il nostro percorso fotografico alla scoperta di questa fantastica e colorata isola.
Il tramonto sarà alle ore 18.30 circa. Ci prenderemo tutto il tempo necessario per fotografarlo al meglio. Dopo cena riprenderemo il vaporetto direzione Murano, arrivandoci dopo circa mezz'ora di navigazione.
Da qui in poi si inizierà un nuovo percorso fotografico. Tratteremo la fotografia notturna urbana. Murano si presta meravigliosamente bene a questo tipo di fotografia, con i suoi ponti, i suoi riflessi e i suoi tanti spunti fotografici.
Sarete accompagnati e seguiti in tutte le fasi, dalla composizione, alla messa a fuoco in notturna, passando per la scelta dei corretti parametri di scatto e la realizzazione di esposizioni multiple per non perdere nessuna informazione visiva.
Il workshop si concluderà alle 01.30 circa. Successivamente si riprenderà il vaporetto in direzione Fondamente Nove e da li si proseguirà per Piazzale Roma.
Per chi non avrà fretta e non sarà stanco sarà possibile proseguire la notturna fotografica in zona ospedale/Santa Maria Formosa.
Quota d'iscrizione:
Il prezzo del workshop è di 50€.
Caparra all'iscrizione di 20€. Saldo in loco. Metodo di pagamento Paypal, Carta o bonifico.
La quota comprende:
Assistenza da parte di due fotografi per tutta la durata del workshop
20% di sconto su un corso online di post produzione o su un workshop giornaliero organizzato da Nicola Chinellato e Davide Busetto
La quota NON comprende:
Cena (circa 20/25 euro)
Biglietti per il trasporto pubblico
Eventuali spese extra
Assicurazioni personali (facoltative)
Tutto quanto non specificato in "La quota comprende"
Chiusura iscrizioni 8 aprile 2025
La responsabilità diretta o indiretta di danni a persone o cose durante lo svolgimento del viaggio è totalmente a carico del singolo partecipante. In tal senso, è obbligatorio firmare la LIBERATORIA prima dell'inizio dello stesso, pena la non partecipazione.